fbpx
Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.
yaguar in concerto al Covo di Bologna, 30 aprile

Yaguar + Masuorama

LIVE INFO

Yaguar nasce nel 2016 da Massimo Mosca (Three Second Kiss/Humans) e Massimo Tonelli (Kindergarten/Anima Di Mais), due musicisti con due anime diverse ma un desiderio comune: unire l’urgenza del blues e del punk più minimale con l’espressività di una psichedelia viscerale e onirica. Dopo la stesura delle prime composizioni per sole chitarre e voce, si unisce al duo Andrea Boni alla batteria/timpani, contribuendo a dare al progetto profondità percussiva e una maggiore potenza di fuoco. Il sound di Yaguar diventa così cruda espressione di suoni sporchi, potenti, diretti, ma anche meditazione visionaria ed eterea.
Nel Gennaio 2018 si unisce al combo Sergio Carlini al basso (Three Second Kiss/Jowjo/Serra-Carlini) arricchendo il cerchio timbrico di un approccio in continua mutazione e volutamente mai definito in un genere (rock, noise, psichedelia, musica tribale, soundtrack), sempre in bilico tra forma canzone e dilatazione sonora. Nell’Estate 2018 i quattro registrano negli studi Vacuum di Bologna il loro primo lavoro sulla lunga distanza: “”Vision”.
La visione è aperta, il cerchio per Yaguar non si chiude mai.

Le chitarre si rincorrono scheletriche incrociandosi in un tessuto musicale che lascia libera la trama psichedelica di sprigionare vibrazioni soniche crude e visionarie. Il basso cuce trame avvolgenti, uscendo dal ruolo di semplice metronomo per aggiungere corpo lirico alla massa sonora, percossa e sezionata da una batteria pulsante ed epidermica composta di soli timpani, piatti e rullante. Non è semplice “raccontare” la Visione degli Yaguar, quartetto dell’area bolognese al suo esordio discografico, ma composto da musicisti già attivi dai primi anni ’90. Non è semplice perché il loro sound non si muove nei confini di genere ma vive e respira più ispirazioni e stati emotivi.

La band ama piuttosto citare i suoni della natura, ora terreni ora più eterei, per definire in qualche modo l’impatto di “Vision”. Una duplice anima sonora, sporca e diretta quanto meditata, rotonda e avvolgente, tra forma canzone e crescendo più dilatati, dove si avvicendano voci filtrate, filastrocche ancestrali, loop visionari, riff dal sapore blues o saliscendi lisergici ad alto tasso emotivo. Potremmo ascrivere “Vision” ad una atemporale psichedelia metropolitana, ma faremmo un torto alla Visione d’insieme di un suono che sfugge tra le mani come un’anguilla appena pescata.

in apertura: MASUORAMA
è una band che vede coinvolti:
Carlo Masu
in libera uscita dai CUT, storica band di garage-noise-punk bolognese, intento a mettere a nudo le proprie ombre.
Mariagiulia Degli Amori
animo multistrumentista e orecchio assolutista, impegnata a concretizzare le idee più aleatorie.
Stefano Orzes
Ex Eveline, Crazy Crazy Mr. Rubik e fornitore di ritmi per Beat K, addetto a riordinare le pulsazioni.

Prende forma come trio a fine ottobre del 2018 per dare un paesaggio sonoro alle canzoni spoglie e scheletriche e ad una serie di “appunti sonori” che Carlo Masu ha accumulato nel tempo.
L’esordio live è avvenuto dopo una manciata di prove in apertura.

 

 

AFTERSHOW

Arturo Compagnoni djset
rock – garage – punk

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
INFO
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

PREZZI

concerto (fino a mezzanotte): 8 euro (+ tessera Hovoc 18/19 inclusa)
dopo mezzanotte: 5 euro (+5€ tessera Hovoc 18/19 )

PREVENDITE

Troverai le prevendite al Covo, nelle sere d’apertura.

Associazione cult. HOVOC e INFO TESSERAMENTO

L’ingresso è riservato ai soci tesserati HOVOC 18/19.
La tessera ha validità per tutta la stagione 2018/2019 ed è GRATUITA se ritirata e convalidata alla cassa entro mezzanotte.

Compila il modulo online per risparmiare tempo all’ingresso.
https://covoclub.it/bo/tesseramento

Ricordiamo che sarà comunque possibile richiedere la tessera direttamente al Covo.


COME RAGGIUNGERCI

Dove siamo > https://covoclub.it/bo/dove-siamo/

Raggiungi il Covo con la linea 20N attiva tutta la notte, per te anche uno sconto, arrivando dopo mezzanotte!
info > https://covoclub.it/bo/dove-siamo/bus-notturno/

Facebook-Event-Button

book a table

Dettagli

Data:
aprile 30
Ora:
22:00 - 4:00
Prezzo:
concerto 8 / dopo mezzanotte_5
Tag Evento:

Luogo

Covo Club
Viale Zagabria 1
Bologna, Bo Italia
+ Google Maps
concerto 8 / dopo mezzanotte_5