fbpx
Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.
ferro solo-covo

FERRO SOLO & the Fernandos • TIME WARP & DIRT party

in concerto:
Ferro Solo & the Fernandos (ITA – rock – Riff Records)
+ The Johnny Clash Project (ITA – country folk – Rocketman Records)

Il nostro Ferro presenta il suo ultimo e ottimamente recensito capolavoro con una data bolognese definitiva, e ricca di ospiti, direttamente a casa sua, al Covo!

Dall’uscita del disco, quello del 26 gennaio è il primo show di Ferro Solo insieme ai Fernandos, la band che ha marchiato fuoco il sound del suo debutto discografico.

Almost Mine: The Unexpected Rise and Sudden Demise of Fernando (Part 1) è l’album di debutto di Ferro Solo, ovvero Ferruccio Quercetti da più di vent’anni chitarrista e cantante dei CUT, storica band di blues/punk/noise di stanza a Bologna. Ferruccio stesso riassume così le circostanze che lo hanno portato a questo esordio solista:
‘Provare a difendermi dal mondo, dagli altri e soprattutto da me stesso con il primitivo arsenale espressivo di cui dispongo è quello che faccio più o meno da sempre. Per questo fine la mia arma preferita è sempre stata la musica, o meglio il rock and roll, nelle sue varie forme e accezioni, suonato un po’ come mi viene. Negli ultimi anni, ispirato da alcune vicende private piuttosto intense, ho ricominciato a scrivere canzoni con la chitarra acustica, come facevo da ragazzino, quando non avevo nessun altro con cui suonare. In breve le canzoni sono diventate tante e ho iniziato a suonarle dal vivo e a registrarne qualcuna sotto lo pseudonimo di Ferro Solo. Poco dopo ho iniziato a coinvolgere degli amici che mi hanno permesso di dare ai pezzi una veste sonora sicuramente più interessante di qualsiasi cosa che mi sarei potuto inventare io ed ecco come siamo arrivati a quello che potete ascoltare su Almost Mine’.
Numerosi musicisti del circuito indipendente italiano hanno partecipato alle registrazioni. Sergio Carlini (Three Second Kiss), Andrea Rovacchi (Julie’s Haircut) e Riccardo Frabetti (Chow) hanno contribuito all’arrangiamento di vari brani dell’album. Luca Giovanardi (Julie’s Haircut) è responsabile della veste musicale di ‘Got Me a Job’ e Ulisse Tramalloni (sempre dei Julie’s) ha suonato le percussioni e la batteria in tre pezzii. In ‘He Spies’ suonano i Giuda di Roma al gran completo. La band che ha arrangiato e registrato la maggior parte delle basi strumentali e che spesso accompagna Ferro Solo dal vivo (i Fernandos, appunto) è composta da membri di Chow (Riccardo Frabetti e Davide Montevecchi), Three Second Kiss (Sergio Carlini) e Forty Winks (Francesco Salomone).
Come il titolo del disco lascia intuire, questo album è però solo la prima parte di un progetto più ampio, sviluppato su diverse uscite come una sorta di feuilleton letterario. Le canzoni sono collegate da una continuità narrativa e il secondo capitolo delle avventure di Fernando, l’alter ego di Ferro Solo e voce narrante di questa vicenda, è già pronto e verrà alla luce molto presto. E proprio come si faceva in certi romanzi d’epoca, vi lasciamo con un avvertimento da parte dell’autore:
“Benvenuti alla prima parte di Almost Mine: The Unexpected Rise and Sudden Demise of Fernando. Queste canzoni vengono da un luogo molto oscuro, talmente oscuro che sono riuscito raccontarlo solo vestendo i panni di qualcun altro. Attenzione però: la mia non è una celebrazione di Fernando e dei suoi sentimenti, pensieri e azioni. Al contrario, almeno nelle mie migliori intenzioni, questo è un rito di passaggio o, se preferite, un funeral party. Per parafrasare brutalmente un uomo di lettere piuttosto noto, sono qui per seppellire Fernando, non per lodarlo. Spero davvero di esserci riuscito.’
A presto, Ferro Solo”

in apertura:
THE JOHNNY CLASH PROJECT
The Johnny Clash Project è un progetto fondato da Lorenzo Mazzilli (voce e chitarra), Paolo Cicconi (chitarra e banjo) e Zimmy Martini (contrabbasso), musicisti già attivi in altri progetti: The Giant Undertow, Lucky Strikes e Muddy Worries in primis.
Nel gennaio 2013, a Bologna, la band inizia a produrre il primo materiale, attenendosi ad un’unica regola: riproporre i brani dei The Clash, una delle band inglesi che, partendo dal punk, ha condizionato la musica e l’immaginario di intere sottoculture, nello stile del celeberrimo cantautore americano Johnny Cash.
Forti di uno stile fedele all’outlaw country-folk USA, unitamente alla capacità di “far proprie” le nuove versioni delle canzoni dei the Clash, la band ha puntato fin dagli esordi su una fitta attività live.
Il 16 marzo 2018 è uscito il self-titled “The Johnny Clash Project” per l’etichetta milanese Rocketman Records,
con ospiti italiani e internazionali come Le Birrette e il violinista catalano Marc Santò. Il disco è un riarrangiamento per intero del primo album dei The Clash, pubblicato in Uk nel 1977, e varia tra ballate folkwestern, tanto boom-chika-boom, episodi early wild rock’n’roll e momenti intimisti alla ‘ultimo Cash’.

AFTERSHOW

gate 1 >> TIME WARP (feat. Emily Clancy e Federico Pirozzi)
Una serata a San Junipero? Esatto! Time Warp vi porterà le migliori chicche da dancefloor, dai sixties ai 2010, passando per l’electro anni ’80 e il miglior indie di sempre. Nessuna rigidità di genere né di decade, la vostra personale macchina del tempo nel party musicale più vario di sempre.
Unico dogma: shake it! shake it! (like a polaroid pictureeee)

gate 2 >> GIRL GANG – DIRT EDITION
Girl Gang si trasforma e diventa super punk: assieme a Sarissimax, Ilaria Dizzy e Ferro ci faranno scatenare dopo il live dei Fernandos!

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
INFO
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

PREZZI

concerto (fino a mezzanotte): 6 euro (+ tessera Hovoc 18/19 inclusa)
dopo mezzanotte: 5 euro (+5€ tessera Hovoc 18/19 )

PREVENDITE

Presso il Covo Club durante le serate di apertura

Associazione cult. HOVOC e INFO TESSERAMENTO

L’ingresso è riservato ai soci tesserati HOVOC 18/19.
La tessera ha validità per tutta la stagione 2018/2019 ed è GRATUITA se ritirata e convalidata alla cassa entro mezzanotte

COME RAGGIUNGERCI

Dove siamo > https://covoclub.it/bo/dove-siamo/

Raggiungi il Covo con la linea 20N attiva tutta la notte, per te anche uno sconto, arrivando dopo mezzanotte!
info > https://covoclub.it/bo/dove-siamo/bus-notturno/

SCARICA IL MODULO

Stampa e compila il modulo direttamente da casa per risparmiare tempo alla cassa!
Ricordiamo che sarà comunque sempre possibile compilare la tessera direttamente al Covo.

Facebook-Event-Button

book a table

Dettagli

Data:
gennaio 26
Ora:
22:00 - 4:00
Prezzo:
concerto 6 / dopo mezzanotte_5
Tag Evento:

Luogo

Covo Club
Viale Zagabria 1
Bologna, Bo Italia
+ Google Maps
concerto 6 / dopo mezzanotte_5