Ibisco

ITA / alternative pop / V4V Records/Virgin Music /
9/11/2024 21:30
12 € + d.d.p con Tessera Hovoc

Ibisco nasce a Bologna nel 1995.

Il suo disco d’esordio, NOWHERE EMILIA, esce il 14 gennaio del 2022 per V4V/Virgin Records e ci mostra un artista capace di rinnovare il cantautorato, dove l’intensità  espressiva si mescola a sonorità  dark wave, post punk e elettroniche. Successivamente pubblica il singolo Darkamore – prodotto da Cosmo – contenuto in DARKSIDE EMILIA, l’espansione del debut album arricchito da nuovi brani e remix (Populous, GOEDI) uscito il 27 maggio 2022 (V4V/Virgin Records). Il tour estivo lo vede esibirsi con la sua band su numerosi palchi italiani tra cui MiAmi, Villa Ada, Bergamo NXT. Apre i concerti di Cosmo, Nation of Language, La Rappresentante di Lista, Fulminacci.

Dopo averne suonato in anteprima alcuni brani allo Spring Attitude Festival, il 20 ottobre del 2023 Ibisco pubblica LANGUORE, il suo secondo album, uscito per V4V Records/Virgin Music Las Italy. Definito come una raccolta di canzoni per fare pace con i demoni del proprio tempo, il lavoro si distingue quale opera coerente e non-compromissoria dentro cui dimensione elettronica e acustica convivono esaltandosi per antitesi. Venature più post-rock e psichedeliche rinnovano la convivenza con le atmosfere lisergiche del primo disco, mettendo a fuoco una poetica dall’identità forte, espressa per mezzo di folgorazioni rivelatrici, stati di depressione lucida e sincerità abbagliante. Presentato live nelle principali città italiane, l’album riceve ottimi riscontri di critica, Rumore lo classifica all’interno dei 50 migliori dischi internazionali del 2023.

Il 31 maggio viene pubblicato il singolo Flora Erotica, un brano che, a complemento del precedente lavoro, dà inizio a un tour estivo che tocca alcuni dei principali palchi italiani, tra cui quelli di Ferrara sotto le stelle e Mercurio Festival.

Opening

Bronco

(ITA – dream punk / songwriting)

Bronco è un cantautore e trombettista nato a Terni, cresciuto nella provincia di Viterbo e che attualmente vive a Bologna. Inizia a lavorare come barman in uno dei locali più storici e underground della città: il Covo club, tempio della musica live a Bologna, poi dal bancone passa alla consolle, facendosi conoscere anche come dj negli aftershow. Dopo diversi anni di attività come frontman della band Scimmiasaki, inizia a scrivere e comporre brani più aderenti alle sue inclinazioni personali. Le parole delle sue canzoni sono umide, le immagini nascoste tra i rovi: prese, asciugate e urlate, per cercare di dare senso allo stato d’ansia che spesso lo pervade e non accontentandosi della vita che gli viene offerta così com’è. Le sue storie raccontano di rapporti tossici, della sua terra e delle campagne, delle dipendenze, di amori sprecati nella paure e negli attacchi di panico.
La sua voce ruvida oscilla tra dream punk, pop e musica d’autore, ispirato dall’apparente leggerezza di Rino Gaetano e dalla libertà di Franco Califano tenendo sempre la musicalità di Battisti e l’“etno-elettronica” di Jon Hassell e Brian Eno.
A settembre 2023 entra in studio a registrare il suo primo disco prodotto insieme a Marco Bertoni e Filippo Giglio (Ibisco). A inizio novembre uscirà il primo singolo estratto da questo lavoro d’esordio.

AFTERSHOW PARTY

Gate 1

NICTALGIA
La selezione rock'n'roll del Covo Club, grandi classici della musica indipendente da ballare e da cantare.

Gate 2

Fonty
indie rock / funk / psych / luv

HOVOC APS E INFO TESSERAMENTO

L’ingresso è riservato ai soci tesserati HOVOC 24/25.
La tessera ha validità per tutta la stagione 2024/2025, compila il modulo online (preadesione/covoclub) e ritira la tessera all’ingresso versando il contributo annuale di 5€.

COME RAGGIUNGERCI

NUOVI BUS E LINEE NOTTURNE

Durante le serate del weekend ci sono le nuove linee notturne, per muoversi a Bologna e provincia durante tutta la notte (con corse ogni mezz'ora!).
Sali a bordo della linea N3 e arriva al Covo (e torna a casa!) quando vuoi, ovunque abiti.

SE VIENI IN AUTO...

In questo periodo (e per parecchio tempo) è possibile che in questa zona ci siano dei lavori che limitano la disponibilità di parcheggi in zona. Se in viale Zagabria non trovi parcheggio consigliamo di cercare nelle seguenti vie: Kharkov, della Campagna, Francoforte, Machiavelli.